CuBiAr
Biblioteche on line

Biblioteche on line

Oltre alla vasta selezione di libri della biblioteca comunale di Arignano, potete anche scaricare da questa pagina moltissimi testi di classici dai siti che li mettono a disposizione gratuitamente. Di seguito vi proponiamo alcuni link.

Libri scaricabili gratuitamente

Liberliber ha una vasta sezione di classici scaricabili gratuitamente, in vari formati, fra cui Epub e PDF
Il Progetto Gutenberg è un’immensa biblioteca online avviata nel 1971 dall’informatico Michael Hart nel 1971. Contiene tantissimi libri in varie lingue.e in vari formati anche scaricabili
Archive. org. Questo sito (in inglese) ha il progetto di preservare la memoria collettiva. Al suo interno è possibile trovare libri, riviste, film, software, brani musicali e altre opere di rilievo culturale in varie lingue che non sono più protetti da diritto d’autore e che quindi possono essere distribuiti liberamente sulla rete.
it.feedbooks.com/publicdomain(si apre in una nuova scheda) Questo sito, fra quelli indicati, non è uno dei più forniti e variegati, ma è possibile trovare decine e decine di titoli in italiano, tutte di pubblico dominio, selezionabili per gente letterario.
Many books è un altro sito che consente di scaricare libri classici in vari formati. Il link al settore in italiano è questo: http://manybooks.net/language.php?code=it
Ebook gratis è un sito che raccoglie un sacco di opere recenti, scritte soprattutto da autori emergenti. I titoli sono tutti in lingua italiana, e il download è semplice e immediato.
Una biblioteca digitale della letteratura italiana che raccoglie tutti i grandi classici da poter scaricare gratuitamente e legalmente. Biblioteca della letteratura italiana

Altre risorse:

In questo periodo di quarantena la Biblioteca comunale di Torino ha aperto alla lettura il proprio patrimonio di libri on line. Ecco il link al sito: http://www.comune.torino.it/cultura/biblioteche/index/index.shtml

La Biblioteca digitale italiana, rappresentata sul portale Internet Culturale, è un aggregatore di repository digitali sparsi sul territorio italiano appartenenti a biblioteche di varia provenienza e specializzazione: Ministero della Cultura (MiC), Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR), enti locali, fondazioni e istituti culturali italiani. I repository posso afferire ad una sola istituzione o essere a loro volta aggreatori, come il repository dell’ICCU, che gestisce il patrimonio digitalizzato di cento istituzioni (dati: maggio 2018), come la Biblioteca digitale ligure, che rappresenta tutto il proprio territorio, come il Sistema Bibliotecario di Firenze.

https://www.internetculturale.it/it/1038/biblioteca-digitale-italiana

Audiolibri

Uno dei siti più amati dagli ascoltatori di audiolibri è di sicuro Classici Podcast che raccoglie centinaia di audiolibri gratuiti dei classici della letteratura. Tra i più letti, almeno secondo il sito, troviamo: 1984 di George Orwell, Il conte di Montecristo di Dumas, Anna Karenina di Lev N. Tolstoj, Se questo è un uomo di Primo Levi, I promessi sposi di Alessandro Manzoni.
In un altro sito, Audiolibri è possibile scaricare 3.000 audiolibri in modo gratuito, di cui 1800 in lingua italiana. Gli altri sono in lingua originale: inglesefrancesetedesco. Puoi trovare una suddivisione per autore, opere, lingua, categorie di argomenti. Una parte importante del sito è dedicata agli audiolibri in arabo

Canale Chieri TV

Letture fatte, una a due volte per settimana, da Massimo Tallone (giallista torinese che ha scritto diversi libri ambientati a Torino, con la consulenza di Biagio Carrillo – criminologo, anni fa era nella stazione dei carabinieri di Chieri).

Libri di Tallone-Carrillo: Il postino di Superga, Il fantasma di piazza Statuto, La curva delle 100 lire, Le maschere di Lola, Le api dei cappuccini ecc.


Usando questo sito tu accetti la nostra Privacy Policy