CuBiAr
L’Associazione

L’Associazione

Con l’inizio del 2020, ad Arignano è nata una nuova associazione: CuBiAr, l’associazione Cultura e Biblioteca di Arignano. 
Parecchi anni fa era stata creata una piccola biblioteca in una stanza del Centro Incontri di via Roma, mai entrata in funzione e ben presto dimenticata mentre all’inizio di questo secolo è stato sistemato e ben catalogato l’archivio storico comunale di Arignano con sede presso il municipio del paese. Questo ha spinto un gruppo di persone, una decina, a decidere di rimettere in piedi la biblioteca e a trovare una nuova unica sede per la biblioteca e l’archivio in modo che gli arignanesi possano usufruire di un bene che c’è già. 
Un altro nostro desiderio è quello di collaborare al progetto per la diffusione del piemontese, con la lettura di libri di autori piemontesi, quando possibile anche in piemontese. Ma non solo. Ci piacerebbe raccogliere vecchi modi di dire, proverbi, parole non più in uso, fiabe e storie per bambini per poter fare un confronto con il piemontese delle altre zone del Piemonte come il canavese o l’astigiano. 
A questo proposito vorremmo poter fare la conoscenza di culture diverse da quella italiana e ad Arignano ci sono persone che provengono da paesi stranieri, con le quali confrontare, per esempio, le “Favole della Buonanotte”.
Un terzo obiettivo è la valorizzazione del patrimonio storico-architettornico del nostro paese, introducendo la figura del “Cicerone per un Giorno” il cui compito sarà quello di far conoscere il nostro paese al di fuori dei suoi confini, spiegando in date prestabilite alcuni punti storicamente importanti.
Infine ci piacerebbe organizzare visite a mostre, serate a teatro, organizzare eventi culturali e collaborare volentieri con le altre associazioni arignanesi, dei paesi limitrofi e con chiunque ce lo chieda. 
Per chi volesse seguirci
pagina Facebook: Cubiar Arignano Biblioteca e Cultura 
una e-mail: cubiar@libero.it 
Come tutte le associazioni che si rispettino, anche noi abbiamo un consiglio direttivo formato da: Anna Maria Pozzo presidente, Anna Maria Beccaria tesoriera e Vittoria Zucca segretaria.

Se vuoi partecipare alle nostre attività e iscriverti all’associazione, clicca qui.

Usando questo sito tu accetti la nostra Privacy Policy