Arte è Donna 2024 – PACE!
Arte è Donna 2024 – PACE!

Arte è Donna 2024 – PACE!

L’occasione della Festa della Donna è stata scelta proprio perché densa di iniziative sul ruolo femminile e quindi consente un confronto più ampio.

Sono giorni difficili. Quando ormai credevamo di essere usciti dagli orrori del conflitto mondiale ecco l’esplosione inaspettata di guerre vicine ai nostri confini che ci riporta indietro nel tempo. Russia contro Ucraina, Israele che difende i propri confini con una violenza che coinvolge le popolazioni civili inermi. E’ importante sensibilizzare l’opinione pubblica su questi temi, perché si rischia di abituarci all’orrore che le notizie ormai quotidiane di massacri ci portano in casa. Tutti devono comprendere che la guerra, ad ogni livello e per ogni motivo non risolve ma aggrava i conflitti e coinvolge soprattutto i più deboli.

E a partire da questo quadro negativo proponiamo una visione che tenta di cogliere gli aspetti positivi e intravede la speranza di un futuro in pace fra gli uomini.

Le opere che ci aspettiamo per l’esposizione collettiva di quest’anno devono esprimere questi concetti. Liberate la vostra creatività, in qualsiasi forma artistica vi sia più congeniale: pittura, scultura, fotografia, fiber art, incision

Possono partecipare artiste ed artisti di ogni tendenza, residenti nell’area metropolitana torinese e nell’astigiano.

Calendario

  • 20 gennaio 2024 SCADENZA BANDO. Entro e non oltre questa data inviare all’indirizzo mail cubiar2020@gmail.com la documentazione richiesta nel regolamento.
  • entro 31 gennaio 2024 CONFERMA DELLA PARTECIPAZIONE
  • 31 gennaio-10 febbraio 2024 VERSAMENTO della quota di partecipazione di euro 20,00 e INVIO della copia del bonifico
  • 6 marzo 2024 CONSEGNA OPERA
  • 8 marzo ore 17:30 – Inaugurazione con conferenza (compatibilmente con eventuali normative anti COVID in vigore al momento)
  • dal 8 al 17 marzo 2024 Esposizione presso la Rocca di Arignano

Staffetta ARTISTI PER LA PACE

Vista l’importanza dell’argomento abbiamo deciso di collegare le iniziative sulla pace delle associazioni partners in una staffetta ideale, iniziata con il XVIII NATALE D’ARTISTA di Palazzo Atelié a san Raffaele Cimena, e che sarà ripresa in varie date nei comuni dell’area metropolitana di Torino.

Piccoli artisti per la Pace

Per sensibilizzare al tema anche i bambini invitiamo le scuole a promuovere presso gli alunni la creazione di opere, individuali o collettive ispirate alla pace.

Bando

Scarica il bando :

Promotori

Patrocinio

Partner

Usando questo sito tu accetti la nostra Privacy Policy