Attività per i più piccoli
Attività per i più piccoli

Attività per i più piccoli

Attività per i bambini mentre state in casa. Durante la quarantena è importante tenere occupati i bambini e nello stesso tempo stimolare la loro creatività.

Da scaricare

Libri e audiolibri

Cartoni animati

Altri materiali

Da scaricare

Abbiamo pensato di fare cosa utile raccogliendo alcuni spunti: disegni da colorare o da ritagliare, piccole fiabe, semplici ricette di cucina, tutorial, ecc. Clicca sul titolo per scaricare.


Disegni di cani e gatti da colorare

Dal sito: https://portalebambini.it/disegni-di-gatti-da-colorare/

Sul tema del Natale

Secondo periodo di chiusura e ci avviciniamo a Natale. Vi presentiamo alcuni spunti per disegni da colorare anche su questo tema.

https://pianetabambini.it/disegni-natale-colorare-stampare-bambini/

http://www.stampaecolora.com/disegni/disegni-Natale-19.html

https://pianetabambini.it/disegni-palline-natale-stampare-colorare/

Quadri famosi da colorare (per grandi e piccini)

Colora con gli Artonauti: Monet, Kandinsky, Klimt

Aspettando che la mostra, proposta dal Comitato promotore per le celebrazioni dell’Anno Rodariano, possa finalmente essere aperta al pubblico al Piano Zero del Palazzo delle Esposizioni, dalla prossima settimana condivideremo sui i nostri canali digitali contenuti inediti, approfondimenti e attività per i più piccoli dedicati a Rodari e Munari >> https://bit.ly/TraMunarieRodari

Sarà possibile ascoltare il video di presentazione della studiosa Vanessa Roghi, scaricare il piccolo libro dedicato alla mostra realizzato da Biblioteche di Roma e Corraini Edizioni e tanti altri contenuti speciali.

Il Laboratorio d’arte desidera inoltre promuovere la partecipazione attiva dei suoi pubblici con un laboratorio che unisca più voci: Rodari con le sue filastrocche, gli illustratori con le loro immagini, i bambini e le bambine con le loro idee. Il progetto sarà accessibile anche in lingua italiana dei segni grazie alla collaborazione con l’ Ente Nazionale Sordi – Onlus

Il progetto, vuole essere un omaggio ai due artisti e celebrare il loro incontro, umano e intellettuale.

Progetto a cura del Laboratorio d’Arte del Palazzo delle Esposizioni con Biblioteche Di Roma e Corraini Edizioni


Disegni e modellini per costruire giochi, segnalazione di libri, dal sito: www.babalibri.it

Lavoretti per Natale

Dal sito www.lavoretti creativi.it

https://www.lavoretticreativi.com/palline-di-natale-sagome-per-lavoretti/

Lavoretti per carnevale

Maschere di maschere di Carnevale da colorare o da costruire con cartoncino, piatti di carta, colori, nastri, forbici, palline, colla e fantasia….. :

https://www.lavoretticreativi.com/category/carnevale/

https://pianetabambini.it/maschere-carnevale-colorare-ritagliare/

Libri e audiolibri

Mondadori in questo periodo offre gratuitamente : classici e manuali per ragazzi, favole e letture per bambini ecc. Ecco il link.

Anche gli audiolibri sono uno strumento utile per far affezionare i bambini alla lettura. Eccone alcuni:

Il coronavirus spiegato ai bambini

Il libro “Il mio eroe sei tu”

Scarica qui la versione in italiano

Il mio eroe sei tu è un libro rivolto ai bambini dai 6 agli 11 anni, da leggere insieme ai genitori o da soli. È un libro illustrato, e studiato appositamente per affrontare questo periodo di emergenza. Con l’aiuto di Ario, una creatura fantastica, la storia qui narrata spiega come i bambini possono proteggere se stessi e i loro cari dal Coronavirus. Ma anche come possono affrontare le emozioni complesse che li possono sopraffare di fronte a una nuova realtà come questa, in rapida evoluzione.

Il libro – spiega il Ministero della Salute – nasce da un progetto dell’Inter-Agency Standing Committee Reference Group on Mental Health and Psychosocial Support in Emergency Settings – IASC (Gruppo di riferimento del comitato permanente inter-agenzia per la salute mentale e il sostegno psicosociale nelle emergenze), collaborazione unica tra le istituzioni del Sistema delle Nazioni Unite, organizzazioni non governative nazionali e internazionali e organizzazioni internazionali che forniscono assistenza per la salute mentale e psicosociale nelle emergenze.

Cartoni animati

La gallinella rossa

L’uomo di pan di zenzero

Il cappello magico

Altri materiali

Video per famiglie e bambini

Vi proponiamo alcuni video sul tema del Natale

Usando questo sito tu accetti la nostra Privacy Policy