Laboratorio del Battito
Laboratorio del Battito

Laboratorio del Battito

Drum Theatre

Arignano – 6 gennaio 2023

Il PROGETTO DRUM THEATRE è il prezioso risultato di una forte passione e di un costante lavoro del suo ideatore: Sergio Cherubin.

Ad Arignano, in occasione dell’Epifania, si terrà uno dei suoi più amati incontri: IL LABORATORIO DEL BATTITO. Un’esperienza aperta al pubblico nella quale le persone vengono coinvolte nell’energia esplosiva dei tamburi e nella vivacità del teatro improvvisato.

Si suonerà e si danzerà tutti insieme nella gioia e con i bambini l’attenzione e il coinvolgimento è assicurato!!

Nessuno fa caso al fatto che si mescolano in questa allegria musicale, persone abili e abili diversamente, tutti catapultati all’interno di un meraviglioso vortice di ritmi originali. Tutto ruota sul palco, attorno ad un mondo fantastico che sembra provenire da un’altra dimensione.

Arignano – Teatro delle stelle – ore 16:00

e alla fine: merenda per tutti!

DRUM THEATRE

L’ideatore e promotore del progetto è il chierese Sergio Cherubin. Un artista-batterista che opera ormai da circa venti anni come libero professionista in ambito sociale.

Attraverso il teatro, la clowneria e le frequenze “sottili” dei tamburi, unite a impercettibili vibrazioni di suoni prodotti dal battito di oggetti per lo più di recupero (bidoni, pentole, utensili vari…), entra magicamente in relazione con mondi apparentemente distaccati. Interagendo con il suo talento in simbiosi con gruppi di individui “uguali diversamente” e non solo (detenuti, anziani, adolescenti, bambini…), è in grado di cogliere, estrapolare e diffondere quel misterioso senso d’appartenenza che solamente persone “speciali” sanno trasmettere con la presenza clamorosa dei loro silenzi (“…fra i silenzi e i farfugliamenti di parole alle volte sconnesse, si nascondono grandi messaggi…”). Avviene così che ritmo e diversità ruotino in simbiosi all’interno di un ingranaggio perfetto, generando un preziosissimo strumento di inclusione per tutti, che trafigge, emoziona, educa e coinvolge incontro dopo incontro.

Nessuno fa caso al fatto che si mescolano in questa allegria musicale, persone abili e abili diversamente, tutti catapultati all’interno di un meraviglioso vortice di ritmi originali. Tutto ruota sul palco, attorno ad un mondo fantastico che sembra provenire da una altra dimensione, lontano dagli schemi tradizionali. Ad ogni istante si va oltre l’ostacolo culturale della diversità. Stimolati da sempre nuove avventure ritmiche, i ragazzi, capitanati da Sergio Cherubin, sembrano assorbiti dai suoni e dai suoi strascichi colorati. Qualcuno propone danze libere, altri movimenti sincronizzati, nel mezzo di splendide scenografie e simpatici costumi. Ogni brano, eseguito con oggetti di tutti i giorni, (pentole, bidoni, tubi..), arricchito da vere percussioni, da una o più batterie (fino a 5), esplode in un amalgama di armoniosa teatralità. Una follia di suoni e colori si innesca nell’atmosfera e trasformano tutto in una magia. I messaggi, tra i silenzi di tamburi, si innescano nell’aria intrisa di energia e l’emozione, insieme alla improvvisazione teatrale, diventa padrona di una scena ormai colma di bellezza.

Dopo aver partecipato a centinaia di concerti e proposto molteplici laboratori sparsi tra Italia e Svizzera, sempre più consapevoli della esplosiva emotività del progetto, i DRUM THEATRE partecipano a Italia’s Got Talent su Canale 5, arrivando in finale.

L’ensemble si esibisce successivamente in mondovisione davanti a 100.000 spettatori sul palco del Papa a Torino. Ma altri magici scenari attendono Sergio Cherubin e i suoi ragazzi: Gardaland, Mirabilia e grandi città come Torino, Roma, Milano…e splendidi teatri come il “filarmonico” di Verona o il comunale di Varallo Sesia. Il progetto Drum Theatre inoltre sbarca anche a Padova con il Sermig durante il Festival della Pace (70.000 giovani spettatori), a Torino nell’ambito di un importante convegno delle Nazioni Unite (ONU), durante grandi eventi musicali tra cui il Festival Internazionale Jazz di Moncalieri e a manifestazioni di molteplici città d’Italia.

Usando questo sito tu accetti la nostra Privacy Policy